MANIFESTO

Questo blog nasce dal desiderio di condividere un progetto che ho in mente da tempo: creare un gioco di ruolo cartaceo accessibile a tutti e soprattutto che riesca a divertire senza bisogno di almeno 3 manuali da 300 pagine (ogni riferimento a GDR esistenti è puramente casuale ...).

L'idea è quella di creare un sistema, piuttosto che un gioco di ruolo completo. Con sistema intendo un set di regole base che possa essere adattato ad ogni ambientazione e situazione di gioco.

Come potrete intuire dal titolo del blog, ho in mente un regolamento che lasci la piena libertà ai giocatori sia nella creazione del personaggio, sia dal punto di vista dell'azione. Quante volte vi è passata per la mente qualche azione bizzarra, geniale o folle, ma vi siete trovati impantanati in regole complicate che rendevano pressoché impossibile realizzare le gesta che avevate in mente?
Il titolo però nasconde qualcos'altro, la vera ragione per cui questo blog nasce. Mi sono ben presto reso conto di non poter realizzare il mio sogno da solo; non mi mancano certo le idee, ma purtroppo il tempo che posso dedicare al progetto è limitato. Così ho pensato che dove uno impiegherebbe anni, molti possono venirne a capo in un tempo più ragionevole. Ecco dunque l'idea di dar vita ad un wikiGDR, in cui ognuno possa contribuire con le proprie idee. Che altro dire? Spero che questa iniziativa susciti il vostro interesse. Se siete interessati a collaborare non dovete far altro che dare un'occhiata alla sezione IDEE e iniziare a commentare con le vostre.

giovedì 21 febbraio 2013

Idee sparse

Movimento: potrebbe costare punti azione in base alla distanza. Ad esempio 2 PA ogni metro

Tempo di combattimento: Ogni ciclo dura 10 secondi. Per comodità aggiungere una striscia di caselle da 1a0 sulla tabella dell'iniziativa. Posizionando un dado di di esse si possono contare con semplicità i cicli di turni (round) passati (ad esempio per calcolare l'esperienza).

Rigenerazione delle rune: Le rune si rigenerano normalmente al ritmo di 1 al minuto. Alcune abilità potrebbero aumentare questo ritmo o fornire una rigenerazione maggiore durante il combattimento.


Nessun commento:

Posta un commento