MANIFESTO

Questo blog nasce dal desiderio di condividere un progetto che ho in mente da tempo: creare un gioco di ruolo cartaceo accessibile a tutti e soprattutto che riesca a divertire senza bisogno di almeno 3 manuali da 300 pagine (ogni riferimento a GDR esistenti è puramente casuale ...).

L'idea è quella di creare un sistema, piuttosto che un gioco di ruolo completo. Con sistema intendo un set di regole base che possa essere adattato ad ogni ambientazione e situazione di gioco.

Come potrete intuire dal titolo del blog, ho in mente un regolamento che lasci la piena libertà ai giocatori sia nella creazione del personaggio, sia dal punto di vista dell'azione. Quante volte vi è passata per la mente qualche azione bizzarra, geniale o folle, ma vi siete trovati impantanati in regole complicate che rendevano pressoché impossibile realizzare le gesta che avevate in mente?
Il titolo però nasconde qualcos'altro, la vera ragione per cui questo blog nasce. Mi sono ben presto reso conto di non poter realizzare il mio sogno da solo; non mi mancano certo le idee, ma purtroppo il tempo che posso dedicare al progetto è limitato. Così ho pensato che dove uno impiegherebbe anni, molti possono venirne a capo in un tempo più ragionevole. Ecco dunque l'idea di dar vita ad un wikiGDR, in cui ognuno possa contribuire con le proprie idee. Che altro dire? Spero che questa iniziativa susciti il vostro interesse. Se siete interessati a collaborare non dovete far altro che dare un'occhiata alla sezione IDEE e iniziare a commentare con le vostre.

giovedì 13 dicembre 2012

Sviluppata l'idea dell'iniziativa dinamica


Iniziativa
Iniziativa dinamica: punti azione; All’inizio del combattimento si tira per l’iniziativa (1d20 + iniziativa). Quel valore sarà il numero di punti azione che il personaggio può spendere ad ogni round. ogni azione ha un costo che fa calare nell’iniziativa.
Vantaggi: molto dinamico (vd FF 10), permette tattiche avanzate
Problemi: bisogna dare un costo ad ogni azione o [meglio] creare una formula che lo decida.

click sull'imagine per ingrandire
tavola dell'iniziativa. Per semplificare la gestione dell'iniziativa dinamica a punti è conveniente creare una tabella con i punti azione in modo da non doverne tenere conto a mano. Un segnalino per ogni personaggio verrà collocato sulla casella corrispondente e spostato ad ogni azione.


Non agire: non agire permetterebbe di guadagnare molti punti zione per il turno successivo. Mettere un limite massimo ai punti azione o consentire ai pg di “caricarsi” per sferrare attacchi più potenti?
Limite a 100 potrebbe essere un buon compromesso
NB in media l’iniziativa dovrebbe essere attorno ai 30-40

IDEA: punti azione fissi: l’iniziativa conta solo al primo ciclo. In seguito tutti guadagnano un valore fisso 30?. Questo impedisce all’iniziativa di diventare una caratteristica troppo potente e a personaggi con tanta iniz di dominare indisturbati il campo do battaglia. In ogni caso avere un vantaggio iniziale non è affatto da sottovalutare, soprattutto perché i PA non spesi restano]

Costo delle azioni[idee da testare]
N.B. se il costo supera l’iniziativa posizionare sulla casella in attesa per aspettare.

Magia: costo fisso in base al livello -> 10xlv
Azione eroica: tutti i punti azione attuali.
N.B. se il costo supera l’iniziativa posizionare sulla casella in attesa.
Un personaggio KO perde i suoi punti azione attuali. Quando viene rianimato deve aspettare il ciclo successivo per guadagnarne 30 e agire


2 commenti:

  1. Mi servirà tempo per imparare "e per giocare causa lavoro! xD Ma non sembra molto complesso... giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è proprio quella. Creare qualcosa che non richieda un manuale di millemila pagine. Certo non sarà una simulazione reaistica che prevede una tabella per ogni minimo dettaglio, ma ci sono già giochi del genere, non vogliamo emulare... Come insegnano i videogames, non sempre realismo = divertimento!

      Elimina